Il III° Meeting dei parchi avventura. Gli interventi in mp3

 Un buon meeting, quello dei parchi avventura italiani, che si è tenuto nella sede dell’AGIS lo scorso 1° dicembre. Circa 80 partecipanti hanno preso parte alla giornata, che si è aperta con il saluto di Massimo Piccaluga, vicepresidente vicario dell’ANESV. Franco Di Carlo, presidente di Parchi Avventura Italiani, ha introdotto la giornata segnalando le più recenti iniziative dell’Associazione. Di Carlo ha presentato l’iniziativa inerente la cartellonistica turistica, che comporta una integrazione al Codice della Strada, l’accordo con il Collegio Nazionale delle Guide Alpine, inerente la formazione degli addetti. Ha quindi preso la parola Giorgio Gozzi, che ha trattato il tema delle coperture assicurative di responsabilità civile per attività a carattere ludico sportivo. Ne è seguito un dibattito con il quale si è conclusa la prima parte dell’evento. Dagli interventi sono emerse le difficoltà delle Compagnie a assicurare rischi di questa natura, ed alcune criticità emerse nella gestione della polizza che numerosi associati hanno stipulato con SARA Assicurazioni. Su questo aspetto sono in corso approfondimenti, che coinvolgono l’ISVAP.

Nella ripresa pomeridiana, Luigi Silvestri, commercialista, ha presentato ampiamente il regime fiscale delle associazioni sportive dilettantistiche e delle società sportive. Sono stati numerosi gli spunti derivanti dall’esposizione del consulente fiscale, alcuni dei quali saranno approfonditi dall’Associazione per verificare se e a quali condizioni sia possibile gestire percorsi acrobatici attraverso questo tipo di inquadramento aziendale. La società sportiva dilettantistica, ha infatti ricordato Silvestri, può svolgere attività a favore di non soci, purché gli stessi risultino affiliati ad un ente di promozione sportiva. Bruno Molea, presidente di AICS, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, ha presentato le attività della sua organizzazione, ed i vantaggi derivanti dall’affiliazione.

E’ seguito quindi l’intervento di Andrea Russo, avvocato e giurista d’impresa, che ha evidenziato le principali tipologie di rapporti di lavoro, segnalandone vantaggi e criticità di ogni singola tipologia di inquadramento. Sul contratto di lavoro intermittente e sul contratto di lavoro ripartito il relatore si è soffermato in modo particolare, segnalandoli per la flessibilità e opportunità di adottarli per attività stagionali a carattere ludico o turistico. All’intervento dell’avv. Russo è seguito un dibattito, nel corso del quale sono emersi i vantaggi derivanti dall’utilizzo dei buoni-lavoro e l’opportunità di promuovere la stipula di un contratto collettivo nazionale di lavoro che regolamenti le prestazioni degli addetti ai parchi avventura. Franco Di Carlo ha concluso i lavori ricordando che l’Associazione sta studiano una diversa modalità di organizzazione di eventi di questo tipo, che unisca l’aspetto informativo alle esigenze di una associazione di categoria ed all’interesse per i partecipanti riguardo alla presentazione di prodotti destinati al settore.

Nel corso della giornata, particolare interesse ha riscosso infatti l’esposizione di prodotti C.A.M.P., Ferriere G.Cima, Bornack e Edelridl, con i loro sistemi di “moschettoni intelligenti”.

——————————————————

Ascolta gli interventi in mp3 cliccando sul nome dei relatori:

Massimo Piccaluga, vicepresidente ANESV

Franco Di Carlo, presidente di Parchi Avventura Italiani

Giorgio Gozzi, assicuratore

Luigi Silvestri, consulente fiscale

Bruno Molea, presidente AICS

Andrea Russo, avvocato giuslavorista